Massimo Nardi

Naturopata & Life Coach

Serenità
& Relax

Posso supportarti a contenere le pressioni derivanti da una esistenza talvolta frenetica e iper sollecitata da stimoli esterni con trattamenti naturali.

I medici ci insegnano che:

il cortisolo è un ormone essenziale per il nostro organismo, perché ci aiuta ad affrontare situazioni di emergenza, stimolando l’aumento di energia, forza e resistenza come autodifesa di fronte al pericolo. Si definisce infatti stress buono (eustress). In questa fase vengono stimolati la glicemia e i grassi nel sangue per dare al corpo l’energia di cui ha bisogno, e liberata l’adrenalina per aumentare la pressione sanguigna e migliorare la performance fisica. Terminata l’emergenza il corpo deve rilassarsi per tornare in equilibrio.

Se i tempi di recupero non vengono rispettati per il sopraggiungere di una nuova o prolungata situazione di stress la quantità di cortisolo non sarà più sufficiente e si arriverà ad uno stato di esaurimento dannoso sia dal punto di vista fisico che psicologico. In questo caso il cortisolo viene prodotto in quantità eccessive e per un tempo prolungato. Si parla di stress cattivo (distress).
Il risultato del distress è un abbassamento delle difese immunitarie, una perdita di massa minerale nelle ossa, il malfunzionamento della tiroide, la ritenzione idrica, uno stato di ansia, l’obesità, fino alla depressione.

Questo ormone in eccesso ha inoltre un impatto negativo sul sonno, sull’umore e sulle performance fisiche. Il cortisolo è il nemico per eccellenza sia di chi vuole dimagrire che degli sportivi. Da un lato, impedisce la perdita di peso aumentando l’accumulo di grasso addominale e l’obesità; dall’altro produce il catabolismo, ossia la perdita di massa muscolare. I tempi di recupero sono fondamentali per non incorrere in queste situazioni limitanti.

Cosa fare?

Anche in questo caso coniugare abitudine fisiche sane dal punto di vista nutrizionale e mentale aiutano, assieme a strumenti concreti con cui supporto le persone con i quali in maniera veloce ed efficace possono migliorare il loro quotidiano.


Posso mettere a disposizione diverse tecniche che applico, ma anche insegno, in modo che diventino parte integrante della vita della persona che impari ad auto-gestirsi. Di volta,in volta, sulla base della valutazione del “ terreno di base” supporto il cliente con un mix di metodi e trattamenti più idonei al momento.

Nel mio percorso formativo sono elencati anche alcuni dei trattamenti e metodi che utilizzo.

Le tecniche utilizzate non hanno né carattere medico, né psicologico o psicoterapeutico, né massofisioterapico.
Per vivere bene le persone hanno necessità di aria salubre, acqua, buon cibo e di capacità di discriminazione: poi l amore è la ciliegina sulla torta.