Massimo Nardi

Naturopata & Life Coach

Formazione da Naturopata

Corsi e Seminari (dal 2007 ad oggi) presso Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, Milano

Diploma da Naturopata

Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, Milano – 2010

Altra formazione

Tecniche radioestesiche

Un cenno su questa disciplina poco conosciuta.
Radiestesia è un termine coniato nel 1920 dall’abate francese Bouly e deriva dal latino Radíus –raggio- e dal greco Aisthesis -sensazione. Utilizzo questa disciplina solo se il soggetto risponde bene al metodo, facendo un test preventivo ed utilizzandola per il completamento della valutazione energetica e per alcuni test relativi ai trattamenti.

La Radioestesia (captazione dell’irradiazione che ogni corpo o sostanza emettono) è una scienza molto antica. Risale orientativamente al 2500 a.C. e si praticava in Oriente (soprattutto in Cina) e nell’antico Egitto, tra i Sumeri e gli Etruschi. In Occidente si è sviluppata in Francia durante il Medioevo e da lì si è diffusa poi nel resto d’Europa e in America.
Il termine Radionica indica una scienza nuova ed è stato creato da Calwell agli inizi del 900’ ed è da considerare una scienza di frontiera anche se le sue radici risalgono a tempi antichissimi.

Uno dei pionieri di questa disciplina,che viene sperimentata in alcune università come quella di Parigi ufficialmente non è riconosciuta dal mondo scientifico, è George de la Warr che la definiva: “La scienza che studia l’azione della mente sulla materia e l’unione di tutte le cose”.